[Recensione] Samsung X530

« Older   Newer »
  Share  
driver07
view post Posted on 8/8/2008, 01:53




Giudizio Breve: Modello di fascia medio bassa dotato di un design sottile e di funzionalità interessanti.

Pregi: Samsung SGH-X530 è un prodotto dedicato ad un pubblico di utenti non particolarmente esigenti, ma non per questo va sottovalutato. Si distingue infatti per l'aspetto sottile e gradevole, oltre che per la sua leggerezza. Questo modello permette l'ascolto di brani in formato MP3, anche se è necessario acquistare un'espansione di memoria per poter usufruire appieno delle sue potenzialità multimediali. Esso è valorizzato, inoltre, dalla semplicità d'uso e dalla connettività EDGE. In ogni caso si tratta di un cellulare dall'utilizzo pratico, adatto principalmente a chi non è alla ricerca delle ultime novità tecnologiche.

Difetti: I difetti principali di Samsung SGH-E250 attengono essenzialmente alle funzioni accessorie dei cellulari rispetto quella comunicativa che ne è la principale. Allora dobbiamo parlare di mancanza di radio di impossibilità di registrazione di Memo sonori. Pesa inoltre la mancanza della tecnologia Bluetooth, che permetterebbe uno scambio veloce dei files e l'utilizzo di numerosi accessori compatibili Inoltre, SGH-X530 lamenta l'impossibilità di gestire i messaggi e-mail e la risoluzione decisamente scarsa della fotocamera integrata. Esso inoltre non supporta i servizi 3G, come le videochiamate, i videomessaggi e la connessione dati ad alta velocità.

Voto: 7

Recensione Samsung X530
Samsung SGH-X530 è un telefono mobile GSM di tipo Tri-Band, in grado di operare sulle frequenze di 900, 1800 e 1900 Mhz. Il trasferimento dei dati è garantito dal supporto Edge, in aggiunta a quello GPRS. Entrambe queste funzionalità, però, non eguagliano la una velocità offerta dai terminali di terza generazione (UMTS e HSDPA). Questo modello non è compatibile con la tecnologia senza fili Bluetooth mentre è munito di porta ad infrarossi IrDa. E' sempre possibile poi collegare Samsung SGH-X530 ad un computer utilizzando l'apposito cavetto USB. L’alimentazione è fornita da una batteria agli ioni di litio offerta in dotazione dalla capacità di 750mAh. offre una buona autonomia, sia in conversazione che in standby.

Sotto il profilo puramente estetico Samsung SGH-X530 è un telefonino compatto, molto sottile e curato nei dettagli. Si tratta di un apparecchio con apertura scorrevole, di colore grigio - beige con inserti neri. Le sue dimensioni complessive, a telefono "chiuso", sono: 95 millimetri per quanto riguarda l'altezza, 45 millimetri la larghezza e solamente 18 mm lo spessore. Il suo peso invece è di circa 80 grammi, inclusa la batteria in dotazione. L'antenna, essendo interna al corpo del cellulare, non ne limita la maneggevolezza, consentendo all'utente di trasportarlo comodamente in un taschino. Nella parte frontale del telefono trovano posto solamente i pulsanti di chiamata, quelli di selezione, il cursore di navigazione e pochi altri. L'apertura si attiva tramite la pressione di un comando laterale, che scopre un tastierino di tipo numerico, con tasti piuttosto piccoli, leggermente bombati e parzialmente arrotondati.
Il display di SGH-X530 dispone di 65536 colori, è a matrice attiva (TFT) ed ha una dimensione di 128x160 pixel. Quando si riceve una chiamata viene visualizzato il numero di colui che sta chiamando oppure il suo nome, se registrato nella rubrica.

Sotto il profilo puramente funzionale SGH-X530 offre un'ampia gamma di funzionalità integrate. Tra queste, la vibrazione incorporata ed il vivavoce. Viceversa, questo nuovo modello non consente la registrazione di Memo sonori e non prevede la funzionalità di chiamata vocale. Esso, inoltre, non supporta il "videostreaming" e, ovviamente, i servizi 3G, come le videochiamate ed i videomessaggi.

Per quanto concerne la messaggistica, sono consentiti Sms, Ems e Mms, non invece le e-mail. La rapidità nella scrittura è assicurata dal sistema facilitato T9. Il browser Wap, inoltre, fornisce all'utente l'accesso alle risorse internet dedicate ed al tempo stesso gli permette di effettuare il download ed il salvataggio di dati (ad esempio sfondi, suonerie, screensavers ecc.) nella memoria interna. Quest'ultima è di dimensioni limitate ed è espandibile tramite schede microSD. SGH-X530 è dotato, infine, delle funzioni di sveglia ed agenda interna per non perdere alcun appuntamento.

Questo modello Samsung offre una discreta gamma di suonerie già installate, sia monofoniche che polifoniche, a 16 voci. Le melodie sono personalizzabili ed, all'occorrenza, associabili ai diversi contatti presenti in rubrica, così da poter identificare in anticipo chi ci sta chiamando. E' possibile, inoltre, usufruire di toni di chiamata e tracce musicali in formato MP3 ed AAC mentre, purtroppo non è previsto alcun player video MPEG-4. SGH-X530, inoltre, non dispone di radio AM/FM integrata. Vi sono invece alcuni giochi preinstallati e, grazie al supporto Java (J2ME), è possibile ottenerne di nuovi, ad esempio scaricandoli dalla rete. La stessa tecnologia, all'occorrenza, consente all'utente di ottenere e di installare applicazioni utili, come software di "Instant Messanging" e browser web in formato ridotto. Sono presenti, infine, le funzioni di calcolatrice, orologio e cronometro.

Importante funzionalità anche se di qualità non eccelsa, è data dallafotocamera integrata di tipo VGA, con un sensore da 0.3 Megapixel capace di raggiungere la risoluzione massima di 640 x 480 pixel. La fotocamera è dotata di zoom digitale, cioè non reale (ottico) ma basato sull'interpolazione di pixel, oltre che di alcuni effetti colore applicabili alle immagini. Tutte le fotografie vengono salvate nella memoria interna del telefono, che è condivisa, quindi contiene anche gli altri contenuti memorizzati. I vari files sono inoltre condivisibili con gli amici, grazie alle connessioni Bluetooth, USB ed IrDa, oppure tramite Mms.
 
Top
0 replies since 8/8/2008, 01:53   78 views
  Share