Utilizzo Delle FlashCards

« Older   Newer »
  Share  
driver07
view post Posted on 9/8/2008, 23:58




Introduzione e Utilizzo Backup GBA su GBA

In questo articolo illustreremo cosa serve per utilizzare i backup delle cartucce sul Gameboy Advance (GBA) e sul Nintendo DS.

Si consiglia la lettura del tutorial nella sua integrità, in modo da avere una panoramica completa su tutte le soluzioni disponibili.

Note:

- Solitamente ci si riferisce al file che contiene l'immagine di una cartuccia come "ROM dump", o semplicemente "ROM".
- Lo "slot 1" del DS h lo slot in cui si inseriscono le cartucce DS.
- Lo "slot 2" del DS h lo slot in cui si inseriscono le cartucce GBA.
- Gli "homebrew" sono programmi sviluppati "in casa", da programmatori amatoriali, che permettono di aggiungere molte caratteristiche alle console: dalle funzioni di PDA, agli emulatori dei più svariati sistemi e alla riproduzione di file multimediali.
- Attenzione a non confondere "Megabit" (simbolo: Mb, con la 'b' minuscola) e "Megabyte" (simbolo: MB, con la 'B' maiuscola). Se nella vita di tutti i giorni si usano solitamente i primi, la dimensione delle ROM contenute nell cartucce si misura solitamente con i secondi. Per passare da un'unità all'altra basta ricordare che 1 Megabyte = 8 Megabit.
- Attenzione a non confondere le schede MiniSD con quelle MicroSD.


Utilizzare i backup GBA sul GBA

Un tempo, l'unico modo per utilizzare un backup era dotarsi di una cartuccia "vuota" e scrivibile, detta "FlashCart". Si trattava, in sostanza, di una EEPROM, sulla quale andava caricata una copia della ROM. La compatibilit` di questo metodo era ottima (anche perchè è lo stesso modo che usano i programmatori per testare i propri giochi), ma c'erano alcuni problemi: innanzitutto, tali cartucce non erano propriamente ecnomiche, la procedura di scrittura era lenta e non era possibile caricare più di una ROM alla volta, dato lo spazio limitato e il funzionamento intrinseco dell'oggetto. Queste cartucce si trovano ancora su eBay o siti simili, ma oggi sono disponibili metodi decisamente più pratici.

Infatti, il passo successivo sono stati i cosiddetti "Digital Media Adapter" (DMA): cartucce in cui va inserita una scheda di memoria come quelle che si usano per le macchine fotografiche digitali. La scheda è formattata in FAT, ed è quindi utilizzabile con qualunque computer e sistema operativo. E' sufficiente caricare i dump delle ROM sulla scheda, e, una volta inserita questa nell'adattatore, lanciare la ROM desiderata attraverso un comodo menù. Queste schede sono decisamente più economiche (oggi partono dai 40 euro circa) e, anche se offrono una compatibilità leggermente ridotta, sono la soluzione utilizzata oggi dalla maggior parte degli utenti GBA/DS.

E' bene far notare che quando oggi si utilizza il termine "FlashCart", ci si riferisce spesso ai Digital Media Adapter, anche se impropriamente.

Vediamo nel dettagli i prodotti disponibili

SuperCard

La SuperCard è stata una delle prime cartucce di questo tipo messe in commercio, e per questo ne esistono molte versioni, che differiscono piy che altro nel tipo di schede che montano e nell'estetica, mentre offrono grossomodo tutte le stesse funzionalità. Prima di lanciare le ROM GBA sulla SuperCard è necessario patcharle con un apposito programma scaricabile dal sito ufficiale, disponibile unicamente nella versione Windows (ma risulta utilizzabile anche su GNU/Linux attraverso Wine). La compatibilità non è totale, ma si assesta su buoni livelli (Si parla comunemente di un 85% circa). Durante l'operazione di patch, è possibile aggiungere al gioco varie funzionalità, come la possibilità di attivare trucchi e di salvare lo stato (RealTime save), cosa che permette di salvare e riprendere successivamente un gioco da un punto qualunque. Sorpresa gradita è l'integrazione nella scheda di alcuni emulatori, che permettono di giocare ai giochi del primo GameBoy (e Gameboy Color), del Nintendo Entertainment System (NES), del Sega Master System e del Sega GameGear.
La SuperCard è dotata di firmware aggiornabile, e spesso vengono pubblicati aggiornamenti che risolvono problemi di compatibilità con alcune ROM o aggiungono nuove funzionalità. Al momento, è il DMA più economico disponibile in commercio.

Le diverse versioni in circolazione compatibili col GBA sono le seguenti:

- SuperCard CompactFlash (CF): Monta schede CompactFlash (solo Tipo I). Di per si la cartuccia ha le stesse dimensioni di una GBA, ma la scheda CF sporge leggermente, quando inserita. E' di colore blu scuro opaco.
- SuperCard SD: Monta scheda SecureDigital (SD). La cartuccia è un po' più lunga di una GBA, quindi sporge leggermente dalla console. Notare che la SD va inserita lateralmente nella cartuccia, quindi sarà necessario rimuovere quest'ultima tutte le volte che si vuole rimuovere la scheda. I primi stock erano di colore blu trasparente, mentre quelli nuovi sono viola trasparenti.
- SuperCard MiniSD: Monta schede MiniSD (attenzione: non MicroSD). Ha le stesse dimensioni di una cartuccia GBA e la scheda si inserisce dalla parte superiore, senza quindi alcuna sporgenza e senza bisogno di rimuoverla per cambiare MiniSD. Questo la rende uno dei modelli migliori attualmente disponibili. E' di colore viola trasparente.

Sito ufficiale: http://www.supercard.cn
Forum non ufficiale: http://www.scdev.org

M3

E' una versione avanzata del GBAMP (GBA Movie Player), il primissimo DMA creato. Costa un po' di più della SuperCard, ma offre una maggiore compatibilità e un software più curato, sia sul lato console che su quello PC, aggiornato molto spesso. Quest'ultimo, oltre ad effettuare il patching delle ROM, permette la conversione di molti tipi di file audio/video in formati utilizzabili sul GBA. Esiste in versione CompactFlash e SecureDigital. Il firmware è aggiornabile, e contiene vari emulatori. La compatibilità si attesta su ottimi livelli, raggiungendo quasi il 100%.

Sito ufficiale: http://www.m3adapter.com
Wiki su M3: http://m3wiki.com

G6

E' il DMA più costoso, perchi non permette l'inserimento di schede flash, bensì ha una propria memoria interna. Indicativamente, il costo di una G6 da 4 GBit (512 MByte) si aggira sui 90 euro. Viene fornita con un dongle USB per il collegamento al PC per effettuare il caricamento delle ROM. Anche questa cartuccia ha vari emulatori integrati, e, caratteristica unica, è anche dotata di un lettore multimediale integrato per la riproduzione di file audio MP3, AC3, VOB, WAV e RealAudio, ma anche video AVI, WMV, QuickTime, MPEG-4 e DivX. Ultima chicca h la presenza di un programma PDA per la gestione di informazioni personali. Altra caratteristica peculiare è che non richiede nessun tipo di patch alle ROM, ma utilizza direttamente i dump "puliti". Per questo, dichiara una compatibilità col 100% delle ROM. Se potete spendere, probabilmente questo è il miglior prodotto sul mercato, per quanto sia, purtroppo, a capienza fissa.

Sito ufficiale: http://www.g6flash.com

Tutte le cartucce fin qua citate permettono anche l'esecuzione di software homebrew, con un'ottima compatibilità, essendo i dispositivi presenti sul mercato da più tempo.
 
Top
0 replies since 9/8/2008, 23:58   143 views
  Share