Nuova Lancia Delta

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driver07
view post Posted on 11/8/2008, 23:29




Nuova LANCIA Delta

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Il simbolo del cambiamento torna all'insegna di un grande nome storico: la Nuova Lancia Delta. Sul mercato a metà del 2008 si propone con un design inedito e motori prestazionali. Di rilevo il benzina 1.4 TJet da 150 Cv ed 1.9 Twin Turbo MJet da 190 Cv.
Newstreet.it
03 giugno 2008
Dal passato sportivo al presente classico, la nuova Lancia Delta torna in abito da sera facendosi forza del nome che porta, in rappresentanza non solo di un simbolo matematico che significa cambiamento ed evoluzione, ma anche la prima auto della nuova filosofia Lancia.
La ricerca del "Delta evolutivo" è alla base dell'intera strategia. Simbolo di misura universale nelle differenze, così come tensione al miglioramento e all'eccellenza, come superamento di un limite precedente.
Purtroppo con il mancato consenso di tutti coloro che conoscono Delta col soprannome di: Deltone, Evoluzione, HPE ed HF Turbo, abituati a vederla sfrecciare e vincere in tutte le competizioni, e che dovranno abituarsi a vederla, solo per il momento, in "passerella", nasce la prima vettura totalmente nuova, con un design eclettico, quasi amletico al contempo emblematico e senza paragoni (un po' come la Lancia Thesis), fedele alla vocazione innovatrice del Marchio, ma al tempo stesso trasversale e con la voglia di apparire e distinguersi.
Certamente rispetto alle sue dimensioni ed alla vocazione meno temprata di come la si ricordava, il nome più adatto a rappresentarla nel segmento sarebbe stato quello di Nuova Dedra, ma al marketing non si comanda. Contribuendo in modo significativo alla realizzazione del piano strategico va oggi a rappresentare la capacità di conciliare la tradizionale eleganza di Lancia con soluzioni originali di architettura che per la prima volta uniscono armoniosamente la grinta di una sportiva con il benessere a bordo di una berlina.
Disegnata dal Centro Stile Lancia, esternamente si presenta con dimensioni importanti: è lunga 4,5 metri, larga 1,8 metri ed alta 1,5 metri), il frontale è sicuramente l'elemento di sicuro fascino, ed caratterizza la nuova Delta grazie all'imponente calandra. Inoltre, per enfatizzare l'aspetto sportivo e tecnologico del modello, sono stati scelti fanali di nuova generazione, composti da una fila di LED nel profilo basso.
Seguendo la forma del tetto Granluce, d'ispirazione nautica, il dinamismo della nuova Lancia Delta si ritrova nella vista laterale dove il tratto conduttore è la linea di cintura alta. L'ampio padiglione vetrato - con il particolare sviluppo divergente dei montanti verso la zona posteriore - termina nello spoiler perfettamente integrato all'originale lunotto avvolgente e dalla moderna concezione priva di struttura perimetrale.
Espressione della tecnologia più avanzata, anche la parte posteriore è impreziosita da fanali verticali a LED che accentuano l'eleganza della Lancia Delta. Contribuiscono alla linea filante della vettura sia le modanature cromate sia il contrasto cromatico della zona inferiore del brancardo, in grigio opaco, che riprende il bicolore del tetto.
Proprio la verniciatura bicolore, peculiarità delle grandi Lancia del passato, ritorna sugli ultimi modelli attraverso un lungo processo di verniciatura (rispetto al processo tradizionale sono necessarie 6 ore ulteriori): insomma, quello che ieri era un contenuto "artigianale" ad appannaggio di pochi, oggi viene offerto da Lancia sull'intera gamma.
La nuova Delta si distingue sicuramente per interni accoglienti e ricercati, una volta saliti a bordo, si percepisce immediatamente un'estesa sensazione di benessere, grazie ad un ambiente eccezionale per raffinatezza e comodità, ricchezza dei colori e qualità dei materiali, dalla pelle all'Alcantara così come la plancia realizzata in Benova®, un materiale innovativo con le medesime caratteristiche della vera pelle.
Eleganza e temperamento anche nei motori e nella meccanica. La nuova Delta è disponibile al lancio con motori tecnologicamente performanti, sia benzina e diesel, tutti sovralimentati e abbinati a cambi 6 marce manuali, robotizzati o automatici.
Nelle versioni benzina troviamo il 1.4 Turbo Jet da 120 Cv e 150 Cv mentre per il turbodiesel debutta il celebre 1.6 MultiJet da 120 Cv (Euro 5), con cambio robotizzato, dominato a ruota due assolute novità: il 2.0 MultiJet da 165 Cv e il 1.9 Twin Turbo MultiJet da 190 Cv. Successivamente la gamma sarà completata con un altro innovativo propulsore benzina ad iniezione diretta, il 1.8 Di Turbojet da 200 Cv. Tutti i propulsori sono omologari Euro 5.
Il lancio sul mercato è previsto per L'Europa ed il mercato italiano in particolare a luglio 2008 con prezzi che variano tra i 22.000 ed i 31.000 Euro.
 
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