Nuova Lamborghini Murcielago

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driver07
view post Posted on 26/10/2008, 23:44




SANT'AGATA BOLOGNESE - A tre metri di distanza dalla coda della nuova Lamborghini Murcielago LP640 che ruggisce al minimo i capelli ti volano come se fossi su una spider in piena velocità. Il terminale di scarico è inclinato verso l'alto ed è largo quasi come un pallone da calcio. Le porte si aprono verso l'alto, le prese d'aria laterali sono mobili, quelle anteriori gigantesche.

E quando partono le elettroventole dalla coda esce un vento caldo tipo phon. Nulla nella Murcielago è normale e la macchina non incute timore: terrorizza. Una cosa ormai rara nel mondo delle supercar dove
la "scuola Porsche" (addomesticare le prestazioni e rendere le auto più estreme facili da guidare)
ormai impazza.

Alla Lamborghini rimangono però fedeli alla ricetta dall'auto estrema, da piloti, che non perdona. E la nuova LP640 ne è la prova. Sia dal punto di vista del design che della meccanica: rispetto alla vecchia Murcielago il motore 12 cilindri è passato da 6200 a 6500 cc e i cavalli da 580 a 640. Qui bastano 3,4 secondi per scattare da 0 a 100 all'ora mentre la velocità massima è di oltre 330. Ma il punto è un altro. Siamo di fronte a un motore "infinito": se infili la quinta la macchina parte, anzi scatta, da ferma e dopo due chilometri viaggia a oltre 300 orari. Sempre nella stessa marcia...

Così mettersi al volante di una Murcielago non è cosa da tutti: di facile, non c'è nulla, proprio come "deve" essere per i puristi. In pratica sembra di guidare il Titanic seduti sulla prua. Il posto guida è avanzatissimo: l'auto è tutta dietro il pilota ma, soprattutto, a pochi centimetri dalle sue spalle c'è il V12 che suona rabbioso. Fra l'altro si sta anche seduti in basso e un po' sdraiati, come nelle vere auto da corsa. Basterebbe questo per spaventare chiunque.
Così complici anche le dimensioni maxi (la LP è lunga 4,6 metri e larga più di due...) è difficile capire dove finisce la macchina.

Ma è proprio il V12 - paradossalmente - a facilitare le cose: con la sua potenza rende la Murcielago (1665 kg a secco) una piuma. E se ci sono problemi di visibilità a un incrocio basta un colpo di gas per paralizzare il traffico... Il motore rispetto al passato è davvero un'altra cosa. E non solo per l'aggiunta di 60 cavalli: è molto più elastico, fluido.

Sembra anche più veloce nel prendere i giri. Un V12 dalla doppia personalità: fino a 5500 giri ha una progressione lineare e un'erogazione 'normale'. Poi, letteralmente, esplode. Il bello è che questo avviene
quando già ci sono più o meno 400 cavalli sulle quattro ruote motrici e dopo un'accelerazione di grande livello: allora arriva un ulteriore schiaffo di potenza che proietta ancora in avanti la macchina fino
a quando il limitatore - a 8000 giri - interrompe
l'urlo del motore. E come se non bastasse il nuovo
impianto di scarico esalta ulteriormente questa doppia personalità, facendo suonare il V12 come se fosse a scarico libero. Un trucco applicato anche sulla più piccola Gallardo che ora ha un V10 da 520 Cv ed è disponibile anche in versione spider.

Tante novità alla casa di Sant'Agata non si erano mai viste: "Quest'azienda - ci spiega il presidente Stephan Winkelmann - ha 43 anni, è relativamente giovane. Ma per i suoi primi 40 è stata una marca che
non ha prodotto - in media - mai più di 250 auto l'anno e che negli ultimi 3 ha avuto un salto di qualità enorme, con più di 1000 unità prodotte in 12 mesi". Ecco cosa significa esclusività: alla Porsche, sia pure con il contributo di Cayenne e Boxster, bastano due mesi per produrre quello che la Lamborghini ha prodotto in oltre 40 anni...

 
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