[Scheda Tecnica] IPHONE 4

« Older   Newer »
  Share  
driver07
view post Posted on 22/10/2010, 23:00




image image

[Scheda Tecnica] IPHONE 4


Iphone 4, è questo il nome ufficiale! Non si chiamerà iPhone 4G come tutti pensavano. Finalmente è stato presentato da Steve Jobs il nuovo modello del melafonino che tutti attendevano ardentemente da mesi. Inizialmente è stata, quindi, fatta chiarezza sul nome: non si chiamera nè HD nè 4G ma semplicemente Apple iPhone 4, in questo modo il riferimento alla quarta generazione risulta ancora chiarissimo. Ora vi sveleremo tutte le caratteristiche del nuovo gioiellino di casa Apple.
La forma e il design di iPhone 4 sono quelle che erano state già abbondantemente annunciate già un mese da fa nella blogosfera e che anche noi vi avevamo proposto. Le sue dimensioni lo definiscono direttamente come “cellulare più sottile di sempre“: 9,3 mm di spessore ovvero il 23% in meno rispetto al suo predecessore iPhone 3G. Ha un immagine più squadrata e meno tondeggiante rispetto al passato anche se la struttura di base è la solita. La differenza la fanno i materiali e il software.

Il fronte e il retro di iPhone 4 sono fatti di vetro alluminosilicato chimicamente forzato che garantisce una resistenza di ben 30 volte maggiore della plastica. Se il problema principale col vecchio modello era quello di pulirlo sappiate che a questo vetro è stato applicato un rivestimento oleofobico che ne migliora notevolmente questo aspetto: ora con poche passate potrete pulirlo e farlo diventare come nuovo. Solo chi ha posseduto in passato un modello Apple sa quanto sia difficile tenerlo come appena acquistato e la casa di Cupertino ha pensato anche a questo. Ai lati per racchiudere il cellulare una cassa con una banda di acciaio inossidabile rifinita elegantemente che rende ancora più compatto il dispositivo. Le dimensioni sono di 115,2×58,6×9,3 mm con un peso complessivo di 137 grammi. Sicuramente iPhone 4 è elegantissimo e se col modello 3GS si pensava di aver raggiunto il top, a nostro parere, qui siamo su un livello ancora superiore.

Il display di iPhone 4 è definito come “schermo Retina” con una risoluzione mai vista fino ad oggi su un dispositivo mobile: è grande 3,5 pollici e la risoluzione arriva fino a 960×640 pixel. Inutile dire che la visualizzazione delle informazioni è superlativa e, parola di Jobs, sembrerà di leggere una carta stampata, visto che alcune differenze addirittura non sono nemmeno visibili ad occhio umano.

La grande pecca del modello 3G stava nelle scarse performance del reparto multimedia: la fotocamera era di soli 2 Megapixel ed era impossibile registrare video. Oggi con iPhone 4 questi problemi vengono meno: la fotocamera anteriore con autofocus e Flash LED ha una risoluzione di 5 Megapixel, e inoltre può registrare video in HD (alta definizione) a 720p. Dispone di uno zoom digitale 5x e permette di scattare anche buone immagini con relativa assenza di luce (prima era quasi impossibile). Se prima abbiamo citato una fotocamera anteriore, significa che ce nè una anche posteriore e infatti esiste per essere collegata all’applicazione iChat e rendere possibili le videochiamate, aspetto su cui la casa di Cupertino punta molto.

Una volta registrati i video, Apple mette a disposizione una nuova applicazione per l’editing con la possibilità di tagliare, spostare, montare i singoli frame e con la possibilità di aggiungere vari effetti grafici. Tale applicazione si chiama iMovie e potrete sbizzarrirvi e improvvisarvi registi.

Il processore di iPhone 4 è il nuovissimo e potentissimo Apple A4 montato anche sull’iPad. Per quanto riguarda il mondo delle connessioni iPhone 4 supporta quella HSPA con velocità di download massima 7,2 Mbps, UMTS, Wi-Fi, bluetooth (sconosciuto sul vecchio modello), GSP integrato e 3G. Per quanto riguarda la batteria (altro piccolo tallone d’achille del predecessore) garantisce fino a 7 ore di conversazione in rete 3G, 6 ore di navigazione sempre in 3G, 10 ore per la navigazione Wi-Fi e riproduzione video e ben 40 ore di riproduzione musicale. Veramente un bel passo in avanti rispetto al passato.

Anche il sensore di movimenti registra un upgrade, infatti integra al suo interno un giroscopio a 3 assi che se combinato all’accelerometro risulta una sensibilità su 6 assi e sono: il sopra e il sotto, da lato a lato, avanti e indietro, beccheggio e rollio. I giocatori e gli appassionati di applicazioni rimarranno certamente felici.

Dal punto di vista software iPhone 4 monta il nuovo firmware che per l’occasione cambia nome in iOS 4. Delle nuove 100 funzionalità avevamo abbondantemente parlato una volta presentato, ma vi ricordiamo quella più importante che è il multitasking: ora potrete lavorare su più fronti senza dover necessariamente chiuderne una e aprirne un’altra.

Quale sarà il prezzo di iPhone 4? Rimarrete sorpresi, positivamente, ma in confronto ai vecchi modelli è disponibile un offerta veramente allettante: ci sono le versioni da 16 GB e 32 GB di memoria interna che costano rispettivamente 199$ e 299$ acquistandolo in abbonamento col rivenditore americano AT&T, mentre per le versioni senza abbonamento i prezzi dovrebbero essere rispettivamente di 599$ e 699$. Il vecchio iPhone 3GS da 8 GB continuerà ad essere venduto a 499$. I preordini partiranno da martedì 15 Giugno, mentre la data di uscita ufficiale di iPhone 4 è fissata per il 24 Giugno. Per vederlo negli scaffali dei negozi dovremmo invece attendere Luglio o nel peggiore dei casi fine Settembre. Sarà disponibile nei classici colori bianco e nero.

In poche parole: un piccolo gioiello

Edited by driver07 - 23/10/2010, 00:16
 
Top
0 replies since 22/10/2010, 23:00   87 views
  Share